Lo step 7 è quello dedicato al momento delle Maschere in tessuto coreane: la parte più rilassante e soddisfacente della Beauty Skincare Coreana.
Questo è lo step in cui è possibile prendersi cura della pelle del viso in totale relax, regalandosi anche del tempo per se stessi.
Le maschere in tessuto o hydrogel sono quanto di meglio possiate offrire alla vostra pelle.
Le maschere viso in tessuto (anche dette sheet masks), sono diventate un elemento essenziale della routine di bellezza e cura della pelle coreana e sono un po’ il simbolo della skincare coreana. La cosmesi coreana sta diventando molto conosciuta anche in Occidente, spopola in tutte le fasce di età ed è meglio conosciuta come K-Beauty.
Grazie anche al supporto del Governo coreano che promuove la cultura coreana anche attraverso le serie tv -K-drama- che troviamo su Netflix e ai gruppi di k-pop amatissimi dai teen-agers anche europei, tra i più famosi i BTS, anche la K-beauty sta diventando un fenomeno culturale molto apprezzato anche in Occidente.
Di maschere in tessuto ce ne sono veramente per tutti i gusti.
Partiamo dal materiale:
Le maschere in tessuto sono maschere viso con prodotti imbevuti di siero che hanno una formulazione leggera e penetrante, con alta concentrazione di principi attivi ed estratti vegetali naturali.
Una volta applicate sul viso per 20 minuti di posa, il tessuto rilascia gradualmente tutte le sostanze nutritive e i principi attivi che avrete scelto per rendere la vostra pelle più luminosa, compatta, liscia e distesa. La vostra pelle assorbirà lentamente tutti i benefici e ne sarà molto felice!
Si possono fare ogni volta che la vostra pelle o il vostro umore ne hanno bisogno, basta scegliere l'effetto desiderato o quello di cui il vostro tipo di pelle necessita e mettersi comodi. Tuttavia le maschere viso in tessuto non si devono considerare come un trattamento estemporaneo ma, anzi, inserite con una certa abitudine, migliorano progressivamente e quotidianamente l'aspetto della pelle.
La tradizione di cura della bellezza coreana ha davvero tantissime sfaccettature, ed è corretto chiamarla routine proprio perché c’è un insieme di procedure mirate per le diverse necessità della nostra pelle. Pensiamo agli oli detergenti, all’utilizzo delle essence, all’importanza degli ingredienti fermentati quali galactomiceti o la radice di Ginseng, peculiarità indispensabili nella K-Beauty Routine .
La maschera in tessuto può essere usata in maniera versatile, e, perché no, anche divertente e rilassante.
Alcune sono pensate per determinate zone del viso per esempio per la zona del contorno occhi come Petitfée Aura Quartz Hydrogel Eye Zone Mask -Iridescent Lavender 1pz-9g o la smile zone, per i solchi naso labiali Mediheal E.G.T. Timetox Gel Smile-Line Patch 2EA.
A differenza delle cosiddette black masks studiate specificatamente per un’azione purificante ed esfoliante e che vanno poi risciacquate, come per esempio Mediheal Mogongtox Soda Bubble Sheet - 18 ml, le maschere in tessuto coreane sono pensate per soddisfare una più ampia varietà di bisogni, si usano dopo il siero o anche al suo posto e non vanno assolutamente risciacquate. Ci regalano un momento di svago, rilassante e di benessere.
Le maschere viso coreane sono molto facili da usare, ma non per questo meno efficaci.
Possono essere applicate sul viso in qualsiasi momento della giornata sulla pelle detersa. Io preferisco dopo il tonico, e in soli quindici minuti di tempo di applicazione ottenere un risultati visibili quali il miglioramento del tono della pelle, l’idratazione e l’elasticità, inoltre calmano gli arrossamenti. Per questo le consiglio come pronto soccorso prima di una serata o magari una cerimonia o un matrimonio, o anche per accelerare la routine estiva, all’uscita dalla doccia, sfruttando il tempo di posa mentre ci si prepara per uscire.
Le sheet masks hanno poi il grandissimo vantaggio di contenere già in sé il dosaggio adeguato del principio attivo per la singola applicazione, hanno formulazioni dedicate alle diverse problematiche di ogni tipo di pelle, con attivi lenitivi, anti-acne, anti-age, nutrienti o purificanti.
Inoltre, sono disponibili in mono-confezioni, molto facili da portare con sé anche in viaggio, sono confezioni mono-dose piccole e maneggevoli: possiamo usarle davvero ovunque se abbiamo 15 minuti di tempo da dedicarci e magari riutilizzare il siero residuo contenuto nella confezione sul corpo e in una successiva beauty routine.
Di certo, è più appropriato eseguire il trattamento comodamente a casa, in modo da rilassare meglio la pelle del viso e ottenere un risultato migliore, come dico sempre è una coccola, è qualcosa in più non ci dobbiamo sentire obbligati e non ce lo ordina il dottore, ma provatelo è un trattamento che dà tanta soddisfazione!
Il tessuto delle maschere in tessuto può essere in cotone un po' più spesso come A'pieu Coffee Milk One- Pack- 21g o in bio cellulosa o fibre naturali come Missha Airy Fit Sheet Mask Potato - 19g, Frudia My Orchard Squeeze Mask - Cherry 21ml oppure Yadah Daily Vegi Mask - Kombucha - 23ml più sottili, comunque sono sempre molto confortevoli, aderenti e ricche di siero.
Per chi è alla prima esperienza con una maschera in tessuto capisco che la scelta può sembrare piuttosto difficile, ce ne sono tantissime, ma come dico sempre basta capire cosa piace alla propria pelle e di conseguenza scegliere l’attivo che più ci serve in quel momento:
Centella asiatica e artemisia per lenire e idratare
Tè verde e vitamina C per un’azione anti-ossidante
Tea Tree per problematiche legate ad impurità e acne
Ginseng anti-age e rivitalizzante
Bifidi ed estratti fermentati per proteggere le barriere di difesa ed implementare l’elasticità
Bava di lumaca per contrastare pori dilatati, pelle disomogenea e come trattamento pro-age
La maschera in tessuto generalmente può essere utilizzata solo una volta, trovo che non sia molto igienico riporre la maschera usata nel suo sacchetto perché viene a contatto non solo con la pelle ma anche con l’aria quindi con batteri che poi possono proliferare a contatto con il liquido residuo della confezione.
Sulla frequenza direi di usarle quando ne abbiamo voglia o tempo, non ci sono controindicazioni sul suo utilizzo.
La maschera per il viso in tessuto nella sua confezione può essere tenuta in frigo per un’azione ancora più rinfrescante oppure immersa in acqua calda 40° (nella confezione mi raccomando!) se si è particolarmente freddolosi nelle sere invernali.
Per saperne di più sull'applicazione leggi anche il mio articolo specifico su come si applicano delle maschere viso in tessuto coreane.
Un’idea My beauty routine, l’ultima novità: My Beauty Mask - Maschere in Tessuto compresse FAI-DA-TE. Sono maschere in compresse di cotone che vanno idratate con un tonico o una essence, l’importante è che il prodotto usato sia abbastanza liquido altrimenti se è viscoso ci vuole molto prodotto. Si imbeve la compressa che si gonfierà e diventerà una comodissima maschera in tessuto pronta all’uso (io la preparo al mattino per la sera così si idrata alla perfezione)!
Molto pratiche per usare i prodotti in maxi confezioni Manyo Factory Our Vegan Heartleaf Cica Toner - 400ml, Manyo Factory Bifida Biome Ampoule Toner -400ml o prodotti in scadenza.
Per approfondimenti guarda anche questo video sul canale YouTube di My Beauty Routine!
Torna allo Step 6: Sieri e Booster - Vai allo Step 8: Contorno occhi