Alessandra ha preparato per te un archivio di skincare personalizzate, filtrabili in base all’età, al tipo di pelle e all’inestetismo che vuoi trattare.
Consulta l’archivio, è una risorsa interamente gratuita, a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta dei cosmetici più adatti.
All’interno, per ogni step, anche tanti consigli utili!
Vorresti acquistare il CUSHION TIRTIR ma non sai quale colore scegliere? Chiedici un tester! Manda una mail e aggiungeremo al tuo prossimo ordine fino a 2 tester. Fino esaurimento scorte.
La detersione dei capelli è uno step importante per una chioma sana e lucente!
Che cos'è la detersione dei capelli?
É un procedimento di pulizia per mezzo di uno shampooche si emulsiona con l’acqua avendo cura di lavare bene il cuoio capelluto. É bene usare un prodotto per la detersione dei capelli specifico, con tensioattivi (agenti pulenti) e ingredienti che rispettino la tipologia del cuoio capelluto: shampoo per cute grassa, secca, sensibile o con forfora. Inoltre, anche prodotti per le varie problematiche: capelli trattati, ricci, sfribrati o perdita di capelli.
La detersione del cuoio capelluto, a seconda che si faccia o meno il trattamento pre shampoo, può essere fatta come primo o come secondo step della nostraHaircare Routine.
Quante volte conviene lavare i capelli?
Per quanto riguarda la frequenza, dipende dal tipo di cute capillare: se è grassa si faranno lavaggi più frequenti.
Quando si lavano i capelli quante volte bisogna applicare lo shampoo?
Se si usano molti prodotti di finish e styling sarebbe opportuno fare almeno due shampoo, ovvero le classiche due passate di prodotto.
Che shampoo usare per detergere i capelli al meglio?
Scegliamo uno shampoo idoneo, ovvero un prodotto specifico per il nostro tipo di cute e capelli.
I capelli con forfora o cute sensibilizzataavranno bisogno di prodotti calmanti, regolarizzanti del sebo, deodoranti e rinfrescanti, con formulazioni studiate anche per il lavaggio frequente. Le Linee Serendipity Anti Forfora e No Stress calmano il cuoio capelluto grazie agli estratti botanici rinfrescanti e lenitivi. Sono l’ideale in caso di forfora grassa, ma anche su cuoio capelluto sensibilizzato, con dermatite o forfora secca; la formulazione è delicata ed efficace e non aggredisce. Questi prodotti possono essere usati quotidianamente.
La cute capillare grassaha bisogno di una detersione che vada a riequilibrare il sebo, senza seccare o irritare. Estratti vegetali come Rosmarino, Salvia, Menta piperita che sono una caratteristica della Linea Serendipity No Sebum contribuiscono all’azione normalizzante del sebo, riattivano la microcircolazione e hanno un’azione intensamente purificante e deodorante.
Se si soffre di cute secca spesso anche lelunghezze sono sfibrate, opache o difficili da pettinare. In questo caso è bene scegliere uno shampoo che abbia tra i suoi componenti degli agenti idratanti come Ceramidi, Acido Ialuronico, Cheratina, Proteine Idrolizzate del Grano o della Seta. Questi ingredienti rendono il prodotto molto più umettante e apportano una prima idratazione al capello che si dovrà mantenere con il conditioner e con i prodotti dello styling. Li troviamo nelle Linee Rehab e No Woman no Dry.
Alcune tipologie di capello invece hanno bisogno di trattamenti e shampoo specifici per il tipo di capello, per esempio icapelli ricci. In questo caso lo shampoo non dovrà essere troppo ricco perché altrimenti affloscerebbe il ricciolo ma neanche troppo pulente e dissecante. Ecco perché lo shampoo della linea Jungle è formulato con attivi delicati che bilanciano azione pulente e azione idratante, come per esempio Estratto di Cocco, Mirtillo ed Elastina.
Passiamo ai capelli colorati o trattati con permanente o stirature: in questo caso lo Shampoo Save the colourha un ph5.5 mediamente acido, che aiuta a sigillare le cuticolestressate dai trattamenti, preserva il colore e dona brillantezza, ha un’azione detergente delicata che può andare bene a tutti i tipi di cuoio capelluto.
La perdita capelli. Sappiamo che se questa è dovuta a malattie o genetica non si risolve con uno shampoo, ma la caduta dei capelli stagionale o dovuta ad uno scalpo asfittico e non in buona salute si può arginare con uno shampoo come ilNever Say Good bye. Questo prodotto contiene estratti vegetali come Rosmarino, Salvia eGinseng, che migliorano la microcircolazione del cuoio capelluto e regolarizzano la produzione di sebo in eccesso che potrebbe “soffocare” il bulbo pilifero.
Inoltre nel periodo estivo quando sole, vento, salsedine del mare e cloro della piscina mettono a dura prova le chiome, si può optare per uno shampoo specifico che sia delicato in cute ma preservi anche la lucentezza delle lunghezze con attivi nutrienti e ammorbidenti. Lo shampoo Summertime con Pantenolo, Cheratina e Olio di Pistacchio è una vera coccola, delicata ed efficace per prendersi cura dei capelli e ideale anche per lavaggi frequenti.
Come detergere i capelli?
Una volta scelto lo shampoo per la nostra tipologia di capelli ecco come fare al meglio la detersione capelli:
i capelli devono essere perfettamente bagnati
non usare lo shampoo versandolo direttamente in cute
diluirlo sempre nelle mani o meglio in un piccolo contenitore con un po’ d’acqua: si sprecherà meno prodotto e la detersione sarà meno aggressiva e più efficace, perché si formerà una bella schiuma soffice e più lavante
lavare solo la cute capillare, non le lunghezze: le lunghezze non vanno sfregate con lo shampoo, si laveranno durante il risciacquo
se abbiamo i capelli fitti o ricci e vogliamo facilitare la produzione di schiuma possiamo usare un beauty tool chiamato shampoo brush
risciacquare accuratamente soprattutto l’attaccatura dei capelli, su fronte, nuca e tempie, per eliminare tutti i residui che altrimenti potrebbero arrossare la pelle