Le capigliature medie e lunghe spesso si ritrovano con le lunghezze sfibrate, secche, crespe e ruvide al tatto. Non esistono prodotti in grado di ricostruire il capello, per questo spesso la soluzione migliore è accorciarli. Esistono comunque prodotti che migliorano l’aspetto, in grado di rendere le lunghezze più morbide, lucide, docili e facili da pettinare e da acconciare.Â
Il problema delle lunghezze rovinate è abbastanza comune, soprattutto dopo l’estate. Le squame si sono aperte, generando doppie punte e il fusto del capello è assottigliato. Le lunghezze crespe, sfibrate e secche dei si presentano con le punte e le parti finali dei capelli più fragili e sottili, tanto che tendono a spezzarsi o a formare le doppie punte.
Tutto questo dipende da diversi fattori, vediamo quali possono essere.
Le punte secche hanno l’aspetto opaco, crespo, ruvido al tatto e sono difficili da gestire e da pettinare: richiedono più cura sia nel lavaggio che nell’asciugatura. Questo problema è tipico dei capelli lunghi e medio lunghi, sia lisci che ricci.
Il balsamo applicato sulle lunghezze dopo lo shampoo aiuta a districare i capelli evitando che si spezzino e che si rovinino ulteriormente, lascialo agire per alcuni minuti prima di risciacquare. Il balsamo aiuta a ridurre l'effetto crespo, ammorbidire i capelli e sigillare l'idratazione.
Ci sono diversi prodotti cosmetici dedicati a questo problema delle lunghezze con effetto crespo e appositamente formulati per migliorarne la condizione.
Nella nostra routine dobbiamo inserire cosmetici che:
Utilizzare shampoo e balsamo idratanti e delicati arricchiti con principi attivi idratanti, nutrienti e rigeneranti. Ad esempio lo shampoo My Beauty Ritual No Woman No Dry con Pantenolo, Cheratina, Proteine della Seta e del Grano. Oppure il conditioner My Beauty Ritual No Woman No Dry con Olio di oliva e di Argan, Burro di Karitè e Bacche di Goji.
In estate o se si va in piscina è bene usare un olio solare che protegge i capelli dai raggi UV, da applicare prima dell’esposizione al sole come My Beauty Ritual Summertime.
Per un uso frequente meglio uno shampoo delicato come My Beauty Ritual Summertime Shampoo Doccia Doposole. Come balsamo uno ricco ma non pesante come My Beauty Ritual Summertime Conditioner Doposole che aiuta a mantenere la giusta idratazione dei capelli e migliorarne l’aspetto, con Olio di Cocco ed Estratto di Moringa
Si possono usare trattamenti specifici come un prodotto leave-in: non si risciacqua, si applica sui capelli ben tamponati, prima dello styling. Ne è un esempio My Beauty Ritual No Woman No Dry Capelli Secchi Essence, ricco di attivi nutrienti che fornisce una dose in più di idratazione e morbidezza ai capelli, senza appesantirli.
Ottimo anche My Beauty Ritual Rehab Trattamento Rinforzante Cream In Mist: un vero trattamento ricostituente con acido ialuronico e ceramidi.
Il phon con un getto d’aria troppo caldo e violento, l’uso della piastra e del ferro arricciacapelli possono mettere a dura prova i nostri capelli.
Per lo styling sarebbe bene usare uno Spray termo-protettivo. Prima di utilizzare strumenti termici come asciugacapelli, piastre o arricciacapelli, applica uno spray termo-protettivo: questo tipo di prodotto forma uno strato protettivo e sigillante.
Ne è un esempio My Beauty Ritual Lo Stiloso Styling Oil Tutti I Tipi Di Capelli con olio di Argan. Aiuta a ridurre al minimo i danni causati dal calore, chiude le squame del capello preservandone lucidità e morbidezza.
Oltre all'utilizzo dei prodotti specifici, ci sono alcuni consigli da seguire per gestire al meglio le lunghezze dei capelli, riparando quelle danneggiate e per evitare a prevenire secchezza e doppie punte.