Il cuoio capelluto secco è un problema comune che può causare altre problematiche quali prurito, irritazione, forfora secca e capelli spenti.
Fortunatamente esistono numerosi prodotti appositamente formulati per affrontare questo problema e ripristinare l'idratazione e la vitalità dei capelli.
La secchezza del cuoio capelluto può derivare da diversi fattori oltre a quello genetico.
Una causa scatenante tra le più comuni è l'eccessiva perdita di umidità dalla pelle del cuoio capelluto. Questa può essere causata a un'insufficiente produzione di sebo, che è l'olio naturale prodotto dalle ghiandole sebacee presenti sulla nostra pelle.
I fattori esterni che possono causare la pelle secca del cuoio capelluto possono essere:
La cute secca dei capelli può manifestarsi in diversi modi.
È importante riconoscere questi segni e sintomi per intervenire tempestivamente e trattare la cute secca dei capelli.
Usare uno shampoo idratante per cute secca è fondamentale per trattare questi casi.
Lo shampoo per cute secca è formulato per idratare e nutrire la cute, evitando principi attivi aggressivi come tensioattivi troppo schiumosi. Puoi scegliere ad esempio uno shampoo per cuoio capelluto secco arricchito con agenti idratanti come l'acido ialuronico, l'olio di cocco o le proteine del grano e della seta.
Ne è un esempio lo shampoo delicato My Beauty Ritual No Woman No Dry o lo shampoo My Beauty Ritual Rehab.
Usa lo shampoo delicatamente, massaggiando il cuoio capelluto con movimenti circolari per stimolare la circolazione sanguigna e stimolare le ghiandole sebacee.
Dopo aver usato lo shampoo, applica un balsamo idratante o una maschera nutriente per ripristinare l'idratazione e la lucentezza dei capelli.
Cerca prodotti che contengano ingredienti che aiutano a rinforzare i capelli e a renderli più morbidi e setosi, come:
Lascia agire il balsamo o la maschera per alcuni minuti prima di sciacquare abbondantemente. Sono adatti Balsami o maschere della Linea My Beauty Ritual Rehab o My Beauty Ritual No Woman No Dry, da tenere in posa per un effetto più nutriente.
Oppure si può usare un Leave - in come No Woman No Dry Cepelli Secchi Essence, prima dell’asciugatura, per districare e rendere più morbide le lunghezze.
A volte possiamo avere un’attenzione in più per la cute capillare cercando anche di prevenire la disidratazione.
Possiamo usare infatti uno spray per lo scalpo che non si risciacqua e che abbia una formulazione lenitiva, idratante e anti-prurito. My Beauty Ritual No Stress Sensitive & Daily Serum è un siero specifico che si applica direttamene sul cuoi capelluto dopo lo shampoo e non si risciacqua. Questo prodotto calma le irritazioni e il prurito lasciando la cute idratata con un’ immediata sensazione di sollievo.
La cura della cute secca dei capelli non si limita solo all'applicazione di prodotti esterni, ma è anche influenzata dall'alimentazione e dall'idratazione.
Prevenire la cute secca dei capelli è fondamentale per mantenere una chioma sana e lucente. Ecco alcuni consigli utili: