Vuoi provare la skincare coreana, ma non sai da dove partire? Inizia il tuo viaggio nella k-beauty con i nostri kit mini taglie.
Se sei alle prime armi con la skincare coreana, è comprensibile avere un po' di confusione nella scelta dei prodotti. Ma non preoccuparti: ti aiutiamo noi!
Il primo passo per comprendere quali prodotti sono più adatti alle tue esigenze è fare chiarezza sul tipo di pelle.
Molto spesso crediamo di conoscere bene la texture e tipologia della nostra pelle ma non è così semplice.
Se hai dei dubbi o vuoi accertarti di aver un'idea chiara sul tuo tipo di pelle, qua sotto troverai i fattori di riconoscimento principale dei diversi tipi di pelle tra:
E per ognuno di questi, ti consigliamo uno Skincare Starter Kit con prodotti mini taglie da testare: prima provali mini e, se ti piacciono, cerca sul nostro shop il formato più grande delle tue mini taglie preferite.
Chi ha la pelle Normale è molto fortunato, tendenzialmente può usare qualsiasi tipo di detergente e deve preoccuparsi di tenere sotto controllo i rari brufoletti e mantenere la pelle pulita, morbida, idratata e compatta.
Caratteristiche principali:
Qual è il focus della skincare per la pelle normale?
Mantenere lo stato di salute attuale della propria pelle, proteggendola con la pulizia, l’idratazione e la giusta crema di protezione solare.
Chi ha la pelle mista deve cercare di usare prodotti con principi attivi diversificati, che vadano bene per le due zone.
Caratteristiche principali:
Qual è il focus della skincare per la pelle mista?
Riequilibrare la pelle usando nelle zone oleose prodotti per la detersione che contengono BHA che esfoliano e puliscono rinnovando le cellule e emulsioni o lozioni in gel per idratare, mentre nelle zone con pelle più secca o screpolata creme oleose che nutrono e rivitalizzano l’epidermide.
Chi ha la pelle Secca la deve nutrire e proteggere con prodotti oleosi e cremosi.
Caratteristiche principali:
Qual è il focus della skincare per la pelle Secca?
Fare attenzione ai prodotti che donano più idratazione nutrimento, usare principi attivi che rilasciano umidità alla pelle e in grado di sviluppare le naturali barriere di difesa per migliorarne il benessere.
Chi ha la pelle Grassa ha una naturale barriera protettiva che lo farà invecchiare più lentamente ma sarà più soggetto a forme acneiche più o meno gravi.
Caratteristiche principali:
Qual è il focus della skincare per la pelle Grassa?
Normalizzare la pelle, controllare la produzione di sebo (non sgrassare troppo, si otterrebbe l’effetto contrario) e restringere i pori: pulire la pelle con detergenti oleosi delicati, evitando il burro di karitè o la lanolina, usare esfolianti con acido salicilico, senza granuli troppo aggressivi, idratare e lenire con lozioni o emulsioni in gel, che contengono antibatterici come il tea tree e proteggere la pelle con una crema sunscreen leggera per evitare le macchie da cicatrici. Anche il make-up dovrebbe essere oil-free per non sovraccaricare la pelle.
Attenzione! Hai un’acne di tipo ormonale se: l’acne non risponde ai trattamenti localizzati.
I brufoli sono localizzati principalmente sotto gli zigomi e sotto la mandibola, sono radicati e dolorosi e compaiono nella settimana prima o contemporaneamente al ciclo.
In questo caso è bene consultare un dermatologo che possa intervenire con medicinali appropriati; per quanto riguarda la cosmetica, puoi arginare il problema seguendo i consigli per le pelli oleose, usa soprattutto prodotti delicati che non infiammino la pelle e che non puliscano in maniera aggressiva, altrimenti la pelle produrrà ancora più sebo e si infiammerà ancora di più.
Chi ha la pelle sensibile deve evitare prodotti aggressivi che contengono fragranze o coloranti, evitare prodotti alcalini e l’esfoliazione chimica troppo aggressiva.
Careatteristiche principali:
Qual è il focus della skincare per la pelle sensibile?
Sia che la tua pelle sia grassa o secca, la priorità è trovare prodotti delicati che non arrossano o irritano la pelle, quindi prodotti naturali, senza coloranti, profumi o sostanze allergizzanti.