I capelli fini o anche capelli sottili sono una tipologia di capelli che si presenta con uno spessore dei capelli dal diametro piccolo o molto piccolo.
La maggior parte delle volte la capigliatura è liscia o mossa, rare volte è riccia, con un riccio più disteso, morbido o addirittura privo di consistenza e crespo. Nel complesso la capigliatura di chi ha i capelli fini è poco folta, risulta piatta o poco corposa, perde facilmente di volume.
Nella maggior parte dei casi si hanno i capelli fini per fattori genetici, ovvero ci si nasce. É la natura dei capelli, non cambia con i cosmetici ma può migliorare con i trattamenti mirati con prodotti per capelli fini.
In altri casi i capelli possono diventare fini o sottili e queste sono le principali cause, che sono contingenze esterne.
Sicuramente l’estetica dei capelli fini è quella di capelli poco in salute, per questo è ancora più importante prendersene cura.
Usa prodotti per capelli sottili specifici per la cute capillare e per le punte. Assicurati che i prodotti non appesantiscano o sporchino la testa.
Questo dovrà essere pulente ma delicato, anche per lavaggi frequenti come lo shampoo per capelli fini My Beauty Ritual No Stress Sensitive & Daily Shampoo.
Oppure va bene come shampoo per capelli sottili anche un prodotto energizzante con ingredienti anti caduta come My Beauty Ritual Never Say Goodbye Energy Shampoo.
Sulle punte si può optare per un cosmetico nutriente ma non eccessivamente untuoso e pesante. Per esempio un conditioner leave-in, districante e riparatore, come uno spray che si può erogare solo dove occorre rinforzare i capelli fini e sottili. Questo specifico prodotto aiuterà a rendere i capelli più morbidi e lucenti, togliendo l’effetto crespo.
My Beauty Ritual No Woman No Dry è adatto a capelli fini e con cute grassa. My Beauty Ritual Rehab Trattamento Rinforzante Cream In Mist contiene Olio di Argan, Cheratina Idrolizzata, Ceramidi e Acido Ialuronico per fornire una riparazione profonda.
Si può cercare di migliorare la salute dei capelli fini cercando di rinforzarli per dare volume e corpo alla chioma. Per fare questo è necessario stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto con un massaggio accurato dello scalpo usando:
Per quanto riguarda le lunghezze si avrà cura di pettinarle:
Un trattamento adatto quando si hanno capelli troppo fini e privi di volume, è quello con prodotti di styling e finish per dare volume alla chioma. Questi prodotti non risolvono il problema ma sono migliorano l’estetica finale, per una capigliatura più corposa e voluminosa.
Ad esempio sono perfetti My Beauty Ritual Gli Stilosi A Tutto Volume Styling Mousse Volumizzante e My Beauty Ritual Gli Stilosi A Tutto Volume Styling Spray Volumizzante. Questi prodotti aiutano la piega, donano volume e la loro formulazione è studiata per non appiccicare o sporcare il capello.