+ di 3000 recensioni certificate •
Spedizione gratuita sopra i 50€ in tutta Italia
Tutti i tipi di capelli sono un tratto che distingue esteticamente ognuno di noi, sono una parte importante della nostra bellezza e caratterizzano il nostro aspetto esteriore.
Cerca la soluzione più adatta ai tuoi capelli tra i prodotti My Beauty Ritual filtrandoli per funzioni e proprietà. Sul nostro shop prodotti di qualità professionale per ogni tipo di capello da applicare in ogni specifico step della tua Hair Care routine!
Articoli 1-24 di 37
Crema modellante per capelli mossi e ricci, anti-crespo, per ricci definiti e onde morbide
Pomata modellante e fissativa dona definizione senza appiccicare, ideale per capelli corti
Mousse a tenuta forte per capelli mossi e ricci per definire, dare corpo, sostegno, tenuta e volume
Olio gel idratante, lucidante e tocco asciutto, aiuta a fare e a mantenere la piega, con effetto anti-crespo
Mousse cremosa e leggera dona volume e massima morbidezza, senza appesantire
Pomata modellante, fissativa e lucidante, dona definizione, brillantezza e toglie il crespo senza ungere o appiccicare, ideale per capelli corti
Fluido lucidante e modellante a tenuta forte per capelli mossi e ricci per definire, dare corpo, sostegno, tenuta e lucentezza
Spray volumizzante e idratante, ideale per capelli fini e senza volume
Shampoo specifico per cute grassa, purificante e riequilibrante
Maschera wash off specifica per cute grassa purificante, elimina il sebo in eccesso e le impurità
Shampoo per prevenire la caduta, rinforza e rivitalizza i capelli stimolando la crescita
Shampoo specifico per capelli ricci che appariranno più corposi, definiti e luminosi
Shampoo specifico per cute sensibile ideale anche per lavaggi frequenti
Shampoo Rinforzante fortifica il fusto per una crescita omogenea e capelli più sani
Shampoo per capelli secchi, migliora la struttura delle lunghezze che appaiono più morbide e lucenti
Shampoo per capelli trattati e colorati nutre e protegge il capello preservando elasticità e luminosità
Shampoo ultra delicato al goloso profumo di pistacchio ad azione idratante, rimuove i residui di salsedine e di cloro
Shampoo specifico antiforfora, sia grassa che secca
Lacca ecologica a tenuta forte garantisce una lunga tenuta della piega, un valido aiuto contro l'umidità, extra volume e brillantezza
Uno spray volatile e profumatissimo, lascia un finish luminoso senza ungere o appesantire
Condizionante rinforzante ad azione districante e anticrespo
Condizionante specifico per capelli secchi e trattati da usare migliora la struttura delle lunghezze, dona nutrimento, districa
Condizionante con un goloso profumo di pistacchio specifico per capelli esposti lungamente al sole che appaiono secchi e sfibrati
Scrub anti-forfora con microgranuli di cellulosa purifica delicatamente la cute da desquamazioni, impurità e sebo
Articoli 1-24 di 37
Ognuno di noi ci tiene ad avere una capigliatura sana e in ordine. Molti di noi non sanno come prendersi cura dei capelli perché non sanno identificare il proprio tipo di capello; quindi, hanno difficoltà a scegliere i prodotti specifici.
Ci sono diversi tipi di capelli che dipendono da alcune variabili e dalla loro combinazione: il risultato di queste combinazioni determina circa 12 tipi di capelli diversi.
Ecco quali sono i fattori da considerare:
Inoltre, bisogna tenere presente la densità dell’intera capigliatura ovvero la quantità di capelli che abbiamo in testa. La densità può essere bassa, media o alta.
Si possono contare 12 tipologie di capelli più comuni unendo le indicazioni sopracitate: ovviamente i consigli forniti sono solo una guida generale e potrebbero non essere adatti a tutte le persone.
Vediamo nel dettaglio le combinazioni più comuni per definire i diversi tipi di capelli, per scegliere quindi i prodotti più adatti.
Questo tipo di capelli ha una densità bassa o media e una texture liscia. I capelli fini e lisci possono apparire piatti e senza volume.
È importante evitare prodotti che appesantiscono i capelli, come balsami o maschere troppo ricche. Meglio un prodotto condizionante leave - in che si spruzza solo sulle lunghezze se queste sono secche; inoltre è bene optare per prodotti che donano volume come lo spray volumizzante o la mousse volumizzante.
Questo tipo di capelli ugualmente ha problemi di volume ma il focus è sul cuoio capelluto che si sporcherà facilmente. La capigliatura risulterà non solo piatta, ma si avranno problemi di igiene e di conseguente imbarazzo.
Oltre ai prodotti volumizzanti è bene pensare alla salute della cute capillare con shampoo specifico e maschera wash-off sebo-regolarizzante
Questo tipo di capelli avrà come problematica non solo il volume in cute ma anche la consistenza. Spesso il capello riccio o mosso ma sottile non tiene bene il riccio, ovvero il ricciolo spesso cede, si alliscia o diventa crespo, insomma non tiene la piega. Quindi il focus sarà sui prodotti di styling e finish che aiutano a mantenere in forma il capello.
In questo caso la cute secca potrebbe diventare sensibile e sviluppare prurito, dermatite fino ad arrivare a forfora secca. Quindi è bene giocare in anticipo cercando di prevenire le anomalie.
Essendo capelli sottili non si può esagerare in prodotti detergenti troppo ricchi. Meglio focalizzarsi su un prodotto pre-shampo che rimuove cellule morte dal cuoio capelluto lasciandolo però idratato e lenito; inoltre per la detersione è perfetto un prodotto per lavaggio frequente, quindi uno shampoo più delicato.
Sono solitamente capelli sani che non necessitano di eccessiva cura se non sulle lunghezze che potrebbero sfibrarsi e presentare secchezza e doppie punte.
Lo shampoo sarà delicato, va bene anche quello per uso frequente. Il balsamo o conditioner dovrà contenere attivi idratanti e ristrutturanti come acido ialuronico, cheratina, ceramidi che sigillano le cuticole donando morbidezza e un aspetto più luminoso.
Le capigliature con uno spessore di capello grosso possono essere difficili da gestire. Questo tipologia tende ad avere capelli secchi sulle lunghezze, rispetto ai capelli fini e può richiedere una maggiore idratazione per eliminare l’effetto crespo.
Per gestire i capelli grossi e mossi si dovrebbe avere attenzione all’idratazione. Meglio usare conditioner (balsami) e maschere rigeneranti per le lunghezze, anche specifiche per capelli ricci, che non appesantiscano ma che diano un nutrimento equilibrato.
Anche lo styling è importante: scegliamo creme, mousse o oil non oil per definire i ricci e donare nutrimento e luminosità.
I tipi di capelli ricci e tendono ad essere secchi soprattutto se sono grossi, qualunque sia il tipo di riccio (a spirale o a molla). Hanno infatti le squame aperte, sono più porosi e quindi alla vista appaiono anche più opachi, qualunque sia il tipo di riccio, a spirale o a molla. La tipologia di capelli ricci e grossi richiede molta idratazione per evitare la secchezza e il crespo.
Gli shampoo e i conditioner adatti ai capelli ricci doneranno un nutrimento intenso ma volatile che non andrà ad afflosciare e appesantire il riccio. Per lo styling e il finish preferire sempre prodotti cremosi o oleosi leggeri che diano nutrimento piuttosto che prodotti in gel troppo asciutti.
Sono quei capelli né lisci né ricci, che hanno bisogno di essere lavorati con phon, spazzola e piastra per essere disciplinati. Bisogna scegliere con cura prodotti specifici per lo styling e il finish, perché spesso questo tipo di capelli richiede una piega più elaborata, con phon, spazzola o piastra.
Quindi usare periodicamente una maschera wash-off ristrutturante per le lunghezze e un olio termo-protettore per lo styling.
I capelli africani hanno una struttura riccia molto stretta e tendono ad essere molto secchi. Questo tipo di capelli richiede una maggiore idratazione e una cura particolare per evitare la rottura.
Gli shampoo e i balsami a base di olio sono particolarmente indicati per i capelli afro, ogni prodotto sarà ricco e nutriente. Visto l’alta porosità del capelli anche i prodotti di styling saranno cremosi e con siliconi per chiudere le squame del capello che apparirà più lucido, setoso e disciplinato.
Quando la cute soffre, tutta la capigliatura ne risente. Diverse possono essere le anomalie del cuoio capelluto come prurito, dermatite seborroica, forfora secca e grassa.
Occorre prevenire o curare soprattutto con prodotti per il pre-lavaggio, shampoo delicati e specifici, spray per la cute senza risciacquo che contengano estratti vegetali purificanti, lenitivi, astringenti del sebo e rinfrescanti.
Questo tipologia può presentare una cute dei capelli grassa: essendo i follicoli molto vicini e in numero maggiore, c’è meno ossigenazione e maggiore produzione di sebo, quindi anche la detersione diventa più difficile.
Bisogna scegliere prodotti con finalità differenti: purificanti e lenitivi per la detersione, idratanti, nutrienti e anti-crespo per le lunghezze. Ci si può aiutare nella detersione con uno shampoo-brush ,ovvero una piccola spazzola che serve per emulsionare bene lo shampoo sulla cute, alza i capelli alla radice e massaggia la cute riattivando la circolazione.
I capelli con cute normale non presentano problemi particolari e sono nel complesso in salute, ma può capitare che le lunghezze presentino secchezza, siano sfibrate e con doppie punte. Non si deve escludere un taglio periodico dal parrucchiere e prodotti che siano in grado di sigillare i capelli con azione ristrutturante.
Indipendentemente dal tipo di cute, il capello trattato ha subito un trattamento chimico che ha modificato la sua natura; ha cambiato il colore dei capelli, con tintura o decolorazione e la sua forma, da riccio a liscio e da liscio a riccio, con permanenti o stirature.
In questo caso meglio scegliere prodotti delicati e specifici, una detersione con ph mediamente acido, balsamo e maschere che proteggano la luminosità del colore senza farlo sbiadire. Inoltre prodotti per styling e finish che rendano il capello lucido proteggendolo dal calore del phon e della piastra; prodotti che sigillano le squame che anche in questo caso sono aperte dai trattamenti chimici.