Il quarto step dell'hair care è quello che si fa per mezzo di prodotti idratanti Leave in.
Per Leave in si intende quel tipo di trattamento che si fa dopo lo shampoo per mezzo di un prodotto senza risciacquo. Si usano prodotti specifici in base alla propria esigenza:
Questo è uno step più specifico che è mirato al trattamento di determinate anomalie del capello. Per avere capelli in salute sappiamo che dobbiamo trattare in maniera differente cuoio capelluto e lunghezze.
Dobbiamo scegliere prodotti mirati e specifici. In ogni caso questa tipologia di prodotto rimarrà sulla nostra capigliatura e la sua formulazione sarà composta di attivi idratanti, nutrienti, emollienti e protettivi.
L’idratazione Leave-in consiste in due differenti tipologie di prodotti per capelli:
I capelli non si “nutrono” dall’interno e non possono essere “riparati” tramite i nutrimenti che pensiamo di applicare con i prodotti. Il capello è qualcosa di inerte che va verso il deterioramento e infine la caduta.
Ma se applichiamo dei prodotti specifici possiamo migliorare il risultato estetico dei capelli rendendo la capigliatura corposa, lucente e in salute e prevenendone il deterioramento.
Scegliamo i prodotti in base alla nostra anomalia e vediamo insieme come applicarli.
Il beneficio di questo trattamento per il cuoio capelluto che non si risciacqua è ad ampio raggio. Se la cute capillare è sana anche il capello ne gioverà.
Possiamo usare un tipo di prodotto che va a rinfrescare la cute, ammorbidirla e rinfrescarla calmando eventuali irritazioni come My Beauty Ritual No Stress Sensitive & Daily Serum.
Per la perdita dei capelli stagionale possiamo scegliere My Beauty Ritual Never Say Goodbye Energy Lotion, stimola la circolazione sanguigna e normalizza la produzione di sebo del cuoio capelluto.
In caso di capelli secchi nelle lunghezze si può scegliere un prodotto che si applica solo su questa parte. Questo vale soprattutto se si ha la cute grassa e non si può usare il conditioner, saltando quindi l’Idratazione a risciacquo.
Il Leave in per le lunghezze è anche uno step ulteriore nel caso i capelli siano molto secchi. Ad esempio se abbiamo difficoltà a districare i capelli da bagnati, con il rischio che si spezzino e si rovinino ancora di più, nonostante si sia applicato prima il conditioner.
Nella scelta del prodotto leave-in dobbiamo tenere in considerazione l’anomalia delle nostre lunghezze ma anche il tipo di capello.
Inoltre alcuni di questi prodotti sono ottimi cosmetici per lo styling quindi si possono usare per due o più step. Ne è un esempio Lo Stiloso, un olio volatile utile per chi fa la piastra come termo-protettore e che aiuta a rendere lisci i capelli, ammorbidisce, ma è ottimo anche su capelli asciutti per rifinire la piega.