Detergente schiumoso viso coreano

Lo step 2 è il passaggio di pulizia della pelle dove si usa il detergente schiumoso viso

Cosa sono i detergenti schiumogeni?

Questo è un tipo di detergente a base acquosa. Al suo interno non ci sono oli (oppure sono in piccolissime quantità). Contiene dei tensioattivi (i responsabili della schiuma e quindi della corretta pulizia del viso) e ci possono essere anche altri ingredienti che rendono il prodotto più o meno pulente, più o meno purificante o anche esfoliante, delicato, lenitivo o emolliente e umettante.

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.
Chiedi ad Alessandra
Chiedi ad Alessandra
X

Nella detersione schiumosa è importante cercare e usare un prodotto cleanser viso idoneo al proprio tipo di pelle o specifico per la propria problematica.

  • Delicato e che non secchi troppo la pelle, ovvero che non vada a compromettere le difese della barriera cutanea ovvero la skin barrier
  • Che aiuti a preservare la salute della pelle, assicurando un’ottima pulizia dei pori ma senza aggredire. Questo vale soprattutto quando si usa un detergente schiumoso come secondo passaggio, ovvero dopo l'uso del detergente oleoso nel precedente step 1 della skincare routine. Ecco perché questa pratica si chiama double cleansing doppia detersione alla coreana.

Per chi va bene la doppia detersione?

La Doppia detersione è per molti ma non per tutti!

Indicativamente la detersione schiumosa viene posizionata nella skincare routine come secondo step se si fa la doppia detersione. Questa però non è consigliata a tutti i tipi di pelle.

  • Se si hanno pelli grasse o pelli miste di solito il doppio lavaggio - ovvero detersione oleosa e detersione schiumosa - è bene farlo nella routine della sera.
  • La pelle normale farà la doppia detersione sempre di sera ma nei mesi caldi.
  • La sconsiglio vivamente alla pelle secca e alla pelle sensibile che useranno solo la detersione oleosa mattina e sera. Fanno eccezione dei mesi caldi in cui potranno usare la detersione schiumosa al mattino e la detersione oleosa alla sera. 

Quindi la doppia detersione si sceglie in base a:

  • il tipo di pelle
  • la stagionalità.

Quando usare detergente schiumogeno?

Il detergente schiumoso lo possiamo usare di preferenza al mattino per ripulire la pelle dai cosmetici applicati la sera prima e anche dai residui polverosi accumulati nella notte. In questo modo si lascia la pelle detersa e la si risveglia rendendola pronta per i trattamenti a seguire.

Detergenti schiumosi: quali sono e a cosa servono 

  • Gel detergente viso
  • Detergente in crema
  • Detergente viso Mousse con erogatore airless 
  • Detergente schiumogeno oil to foam (olio che diventa schiuma, è un 2 in 1 ovvero struccante e detergente)
  • Cleansing Water o Acqua Micellare (acqua detergente)
  • Sapone solido

La Mousse ha un dispenser che eroga già la schiuma. Il detergente viso schiumoso in gel, in crema, l’Oil to foam o il sapone solido vanno massaggiati delicatamente facendoli schiumare fra le mani leggermente inumidite. 

Per avere una pelle perfettamente detersa, bisogna fare una bella schiuma che si aggrappa allo sporco o ai residui di detergente oleoso. Poi si va a risciacquare con molta cura, perché non si devono lasciare residui di sapone che possono seccare o irritare la pelle. 

I normali detergenti in gel o in crema se non emulsionati in maniera corretta fra le mani possono rimanere più difficili da rimuovere. Con questi bisogna quindi prestare attenzione a creare una mousse soffice e al quantitativo di prodotto usato. Per questo è utile un bubble maker, un barattolino con ghiera che trasforma il detergente in schiuma lavante (un po’ come il montalatte per il cappuccino). Così la schiuma sarà soffice ed ariosa e si sciacquerà molto più velocemente.

Mousse detergente viso

A cosa serve la mousse detergente viso?

La Mousse è una schiuma detergente viso già pronta, ideale per deterge a fondo la pelle

  • É un prodotto delicato
  • Si risciacqua molto facilmente e velocemente rispetto gli altri prodotti detergenti schiumosi, è ideale se si va di corsa o sotto la doccia.

Come applicare la mousse viso?

  • Si eroga una noce di prodotto
  • lo si massaggia sul viso asciutto insistendo sulle parti più impure
  • si risciacqua con abbondante acqua fresca

Cleansing Water o Acqua Micellare

A cosa serve l'acqua micellare?

Questo è un prodotto multitasking 2 in 1, ovvero è un cosmetico struccante make up e anche detergente.

É perfetto, per esempio, per le pelli che non tollerano detergenti che producono troppa schiuma come la pelle sensibile.

Pulisce bene la pelle anche se contiene tensioattivi delicati, spesso sono gli stessi che si usano negli shampoo per bambini, per esempio.

Come si usa l'acqua micellare?

  • Si dispensa una adeguata quantità di prodotto sul dischetto di cotone
  • si deterge delicatamente il viso senza sfregare, seguendole linee della pelle dall’interno del viso all’esterno
  • Si risciacqua! Anche se qualcuno osa dirvi il contrario, fatevi queste domande. Come possono attivarsi gli agenti schiumogeni senza acqua? Come può lavarsi ed essere pulita la pelle se non risciacquo accuratamente con acqua il tutto?

 

Torna allo step 1: Struccaggio e Detersione - Vai allo step 3: Esfoliazione