Lo Step 1 della beauty Skincare Coreana è la prima parte del double cleansing: un doppio lavaggio (detersione oleosa e detersione schiumosa) che consiste nel rimuovere a fondo il trucco e detergere il viso attraverso un detergente oleoso ( cleansing oil o balm).
Per avere una bella pelle bisogna iniziare dalla pulizia del viso: struccarsi è veramente molto importante per mantenere la pelle luminosa, priva di impurità e contrastare i danni del tempo.
Per rimuovere tutto il trucco, le impurità e lo smog di un’intera giornata si usa prima di tutto un detergente oleoso (cleansing oil): è un detergente a base oleosa o sotto forma di balsamo cremoso, si applica sul viso asciutto e diventa lattiginoso a contatto con l’acqua, pulisce profondamente, rimuove ogni traccia di trucco in maniera delicata e lascia la pelle e i pori freschi e puliti.
Nella skincare coreana non solo è importante ciò che ti spalmi ma anche come: i movimenti devono essere leggeri, fatti in punta di dita, meglio se circolari , insistendo nelle pieghe del viso dove si accumula lo sporco.
Lo Step 1 si fa di sera durante la Beauty Night Routine, ma si può fare anche per la pulizia del viso del mattino (Morning Routine) per rimuovere più a fondo i residui dei trattamenti della sera prima o se si ha la pelle particolarmente oleosa o impura.
Infatti la detergenza oleosa è consigliata anche alle pelli grasse o impure perché è un metodo delicato che rimuove bene l'eccesso di sebo.
Diversi brand coreani propongono prodotti 2 in 1 da usare sia come detergente oleoso che come detergente schiumoso e sono anche struccanti; si evita così il doppio lavaggio.
Infatti il Double Cleansing va fatto in base a come reagisce la propria pelle e alla stagionalità.