Struccante e Detergente Oleoso viso Coreano

Lo Step 1 consiste nella pulizia della pelle del viso per mezzo di un prodotto struccante e detergente oleoso (cleasing oilbalm).

Nel primo step della skincare routine attraverso l'uso di un olio detergente viso coreano si rimuove a fondo il make up detergendo il volto.

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.
Chiedi ad Alessandra
Chiedi ad Alessandra
X

Lo struccante detergente viso oleoso nella pulizia del viso

Per prendersi cura di sè e avere una bella pelle bisogna iniziare dalla pulizia del viso. Struccarsi usando un prodotto che non lasci residui come un oil cleanser è veramente molto importante.

Questo è fondamentale per:

  • mantenere la pelle luminosa,
  • priva di impurità,
  • contrastare i danni del tempo per tutti i tipi di pelle.

Il detergente struccante oleoso nella doppia detersione coreana

Questo è lo step del cleansing oil viso ed è anche la prima parte del double cleansing , ovvero la doppia detersione coreana.

Questa è un processo avviene per mezzo di due prodotti cosmetici che si usano nei primi due step della skincare coreana.

Nella doppia detersione i prodotti da utilizzare sono:

  • un detergente struccante viso oleoso (a base di olio)
  • un detergente schiumogeno (secondo step della skincare).

Il detergente e struccante oleoso viso è un cosmetico perfetto per sciogliere il make-up anche waterproof e per detergere a fondo la pelle senza aggredirla.

Detergente oleoso viso: che cos’è?

Il Detergente Oleoso è un ottimo prodotto cosmetico per la pulizia del viso.

A differenza di altri prodotti cosmetici utilizzati per la detersione quotidiana è molto efficace per pulire anche da trucco e impurità. La sua forza è quella di essere un olio struccante che pulisce per dermoaffinità, ovvero un olio che porta via un altro olio, sia esso sebo o trucco.

Si tratta di un composto detergente viso struccante a base di gli oli vegetali ed eteri, miscelati a ingredienti appunto detergenti. Questa innovativa formulazione crea un prodotto stupefacente per funzionalità, che appunto sfrutta la capacità dei lipidi di svolgere una detersione per affinità.

I prodotti oleosi da applicare sulla pelle per la detersione viso sono una vera e propria coccola con cui iniziare e finire la giornata. Donano un senso di pulizia profondo e nutrono la pelle migliorandone l’aspetto.

Questi prodotti hanno una texture leggera e piacevole, che facilita il massaggio che deve essere fatto sul viso asciutto per utilizzarli al meglio.

Si possono presentare:

  • sotto forma di comune olio in dispenser (come Missha Super Off Cleansing Oil Dust Off - 305ml)
  • sotto forma di balm, una sorta di burro o crema detergente che diventa olio una volta massaggiato sul viso (come per esempio Heimish All Clean Balm Mandarin- 120 ml).

A cosa serve il detergente oleoso?

Cosa succede quando laviamo il viso con un detergente oleoso?

L'olio nel prodotto pulisce il viso sciogliendo i grassi che contengono lo sporco accumulato durante il giorno.

Nella formulazione ci sono anche tensioattivi delicati ed emulsionanti. Questi, in sinergia con gli oli presenti nel prodotto e insieme all’acqua che si utilizza nel lavaggio creano un prodotto unico per efficacia e delicatezza. É l'ideale per prendersi cura della pelle!

Spesso non si associa un olio a una sensazione di pulizia profonda. In realtà questi cosmetici sono in grado di detergere la pelle da sebo, impurità ed anche dalle tracce più ostinate di make-up.

L’olio detergente è perfetto per tutte le tipologie di pelle, anche per quelle grasse e impure.

Che detergente oleoso usare per pelle grassa?

Anche in questo caso è utile sfatare un falso mito. Chi ha una sovrapproduzione di sebo o nota la presenza di molte impurità sul viso tende a rifuggire dai prodotti oleosi: questo è un errore!

Spesso si utilizzano prodotti schiumogeni con tensioattivi troppo aggressivi che a volte peggiorano la situazione, perché indeboliscono il film idrolipidico della pelle. Gli oli che compongono questi prodotti detergenti agiscono sciogliendo delicatamente le impurità presenti sulla pelle.

É ottima l’azione del detrgente oleoso viso su sebo in eccesso, smog, polveri sottili e sporco presente nei pori della pelle del viso.

Inoltre l’uso costante di olio detergente viso ammorbidisce le impurità secche quali punti neri e punti bianchi, facilitandone la rimozione, lasciando la pelle più pulita e omogenea.

Come si usa l'olio detergente?

Come utilizzare al meglio l'olio detergente oleoso? Prestiamo molta attenzione perché da come si utilizza l’olio detergente dipende la sua efficacia.

  • Basta una piccola quantità di prodotto che va massaggiata sul viso asciutto. Insistendo negli incavi del viso dove è più facile che rimangano depositi di sporcizia, sebo e trucco, specialmente in presenza di make-up waterproof o glitter. Attenzione: non usare beauty tool o panni di microfibra, bastano le mani!
  • Dopo aver inumidito le mani si continua a massaggiare con acqua tiepida (non calda)
  • Si formerà un'emulsione, un latte che è ciò che attiva la detersione
  • Continuare il massaggio
  • Risciacquare con acqua da tiepida a fredda
  • Solo come ultimo passaggio per rimuovere ogni residuo si potrà usare una spugnetta leva-trucco per completare l’azione di detersione senza sfregare o fare troppa pressione.

Quando applicare il detergente oleoso viso

Lo Step 1, in cui si va a detergere la pelle, si esegue di sera tra i passaggi della serali della Beauty Night Routine. Tuttavia si può fare anche per la pulizia del viso del mattino (Morning Routine) per rimuovere più a fondo i residui dei trattamenti della sera prima o se si ha la pelle particolarmente oleosa o impura.

Diversi brand coreani propongono prodotti 2 in 1 da usare sia come detergente oleoso che come detergente schiumoso e sono anche struccanti; si evita così il doppio lavaggio. Tuttavia è bene sottolineare che il Double Cleansing va fatto in base a come reagisce il proprio tipo di pelle ed anche in base alla stagionalità.

Per esempio io, che ho una pelle a tendenza secca, mi regolo così: uso solo la detersione oleosa nei mesi freddi, mattino e sera, nei mesi caldi uso la doppia detersione solo la sera anche per rimuovere adeguatamente la crema con protezione solare e solo il detergente schiumoso al mattino. Nei cambi di stagione uso detergente oleoso la sera e solo detergente schiumoso la mattina.

Perché scegliere un detergente oleoso per il viso?

I vantaggi del cleansing oil sono tanti. Cerchiamo di elencarli tutti o quasi.

  • Texture piacevole. La texture a base oleosa è molto confortevole, permette di non dover sfregare il viso, non crea attriti. Trasforma il momento della detersione in una vera e propria coccola e lascia la pelle morbida.
  • Detersione profonda: l’azione pulente degli oli vegetali permette di andare a fondo, rimuove le impurità eliminando lo sporco accumulato nei pori. Inoltre permette di ammorbidire le impurità secche come punti neri e punti bianchi.
  • Elimina perfettamente trucco waterproof e crema solare. L'olio detergente è l'olio struccante: spesso il make-up a lunga tenuta è molto difficile da eliminare in maniera perfetta, ma questo composto riesce a farlo. Lo struccante olio è in grado di rimuovere il trucco più ostinato senza lasciare residui ed elimina anche i glitter. Inoltre è ideale anche per la crema con SPF richiede una detersione più accurata, i filtri residui non devono rimanere sulla pelle
  • Adatto a tutti i tipi di pelle. L’olio detergente oleoso è perfetto per ogni tipo di pelle, anche per quella grassa e a tendenza impura, basta scegliere quello più adatto! Spesso troviamo infatti la parola Light o Watery che ci indica che la formulazione è composta di oli leggeri, volatili e quasi acquosi
  • Perfetto per la doppia detersione, da abbinare a un detergente schiumoso perchè lo rende meno aggressivo. Il cleasing oil è ideale per una pulizia profonda in puro stile coreano!

I cleansing oil coreani sono i migliori tra quelli presenti sul mercato e sono tanti. Brand come KlairsPyunkang YulSkin1004CosrxHaru Haru e molti altri permettono di scegliere il prodotto più in linea con le proprie esigenze, per detergere e nutrire.

Lavare il viso non è mai stato così piacevole, un vero rituale di puro relax!

Detergente oleoso viso per i diversi tipi di pelle

Ecco alcuni esempi di questo fantastico prodotto da usare in base ai diversi tipi di pelle:

  • Per pelle grassa Acwell Ph Balancing Watery Cleansing Oil - 200ml
  • Per pelle mista Manyo Factory Herb Green Cleansing Oil - 200ml
  • Per pelle secca Manyo Factory Pure Cleansing Oil - 200ml
  • Per pelle normale Banila.Co Clean It Zero Cleansing Balm Revitalizing - 100ml
  • Per pelle sensibile Cosrx Cica Smoothing Cleansing Balm - 120ml

Per approfondimenti sull'uso del detergente oleoso nella doppia detersione alla coreana ecco qui il mio video!

Vai allo step 2: Detersione schiumosa